TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
1. Disposizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) si applicano a tutte le vendite di prodotti (di seguito, “Prodotti” o “Prodotto”) acquistati attraverso il sito internet gsalternators.it (di seguito, “Sito”).
L’utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito, “Clienti” o il “Cliente”), intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell’art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.
I contratti conclusi con Gs Audio SRL – Via Matteotti 220/A San Possidonio MO, 41039 – P.Iva 04075510364 (di seguito, “Gsaudio”) attraverso il Sito GSAlternators.it sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, “Decreto Ecommerce”).
2. Identificazione Del Venditore
Ragione sociale: Gs Audio SRL
Indirizzo azienda: Via Matteotti 220/A San Possidonio MO, 41039 – P.Iva 04075510364 Italia
Sede Legale: Via Matteotti 220/A San Possidonio MO, 41039 – P.Iva 04075510364
Sede Operativa: Via Matteotti 220/A San Possidonio MO, 41039 – P.Iva 04075510364
Numero di telefono e Whatsapp: +39 347 3263458 Email: info@gsaudio.it
Reg. Pile e Acc: IT21060P00007137
P.Iva: 04075510364
3. Informazioni Relative ai Prodotti
Le informazioni relative ai Prodotti suscettibili di vendita a distanza attraverso il Sito, comprensive dei relativi codici di prodotto, sono disponibili sul Sito. Le predette informazioni sono fornite in conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.
4. Prezzo
I prezzi dei prodotti si intendono comprensivi di tutte le tasse e imposte per l’Italia e per i clienti privati europei, mentre sono esentasse, cioè al netto di IVA, dazi e imposte, per i clienti fuori dall’Europa. Tutti i prezzi sono espressi in Euro o in altre valute selezionabili sul sito web, con un cambio valuta aggiornato quotidianamente.
Le spese di spedizione sono a carico del cliente, salvo eventuali promozioni.
5. Ordine dei Prodotti
Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati nell’offerta relativa a ciascun Prodotto.
Per acquistare un Prodotto, il Cliente deve completare l’ordine sul sito web, selezionando il metodo di pagamento e procedendo al pagamento.
Per effettuare un ordine, il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali – con particolare riferimento alle spese di consegna, alle modalità di esercizio del diritto di recesso e alla Privacy Policy – dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’acquisto.
Prima di inoltrare l’ordine, il Cliente avrà la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo la procedura di modifica prevista nel Sito. In particolare, il Cliente potrà modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o rimuovendo uno o più Prodotti dal “carrello”.
Con l’invio dell’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le informazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali.
Il Cliente potrà visualizzare i propri ordini attraverso l’area “Il mio profilo” del proprio account.
Gs Audio si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti. L’eventuale impossibilità di accettare un ordine sarà comunicata al Cliente entro 14 giorni dalla data di trasmissione dell’ordine stesso. In tal caso, Gs Audio provvederà al rimborso delle somme già versate dal Cliente.
6. Modalità Di Pagamento
Il Cliente può effettuare il pagamento dei Prodotti e delle relative spese di consegna tramite carte di credito, debito o prepagate con circuito internazionale, Apple Pay, Google Pay, Link e bonifico bancario. Non sono accettati pagamenti in contrassegno, vaglia postali, ricariche Postepay e, al momento, il pagamento tramite PayPal non è disponibile.
Gli ordini vengono elaborati solo dopo la ricezione effettiva del pagamento. Se, per qualsiasi motivo, l’addebito dell’importo dovuto non va a buon fine, l’ordine verrà automaticamente annullato e la vendita cancellata.
7. Conferma Di Ricezione Dell’Ordine
In conformità con l’art. 53 del Codice del Consumo, al momento della conclusione del contratto, il Cliente riceverà via e-mail una conferma di ricezione dell’ordine di acquisto, contenente un riepilogo dettagliato di tutti gli elementi dell’ordine.
8. Inefficacia Dell’Ordine
Nessun contratto si intenderà concluso tra Gs Audio e il Cliente qualora vi siano fondati motivi per ritenere che l’ordine non sia effettuato con un reale e genuino interesse all’acquisto dei prodotti, oppure nel caso in cui il Cliente abusi del diritto di recesso previsto dall’art. 12 del Codice del Consumo, il quale disciplina il diritto di recesso nei contratti a distanza e fuori dai locali commerciali, stabilendo le modalità e i termini per il suo esercizio.
In tali circostanze, l’ordine inoltrato sarà privo di efficacia. Gs Audio comunicherà al Cliente, tramite e-mail, la mancata conclusione del contratto e provvederà all’annullamento di eventuali addebiti e/o spese a suo carico.
9. Trasporto e Consegna
I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente. Quest’ultimo ha la facoltà di richiedere la consegna a un’altra persona fisica, specificandone i dati nell’indirizzo di spedizione. Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un adulto maggiorenne (+18 anni). Non si effettuano consegne a caselle postali.
Per ogni ordine effettuato sul Sito, Gs Audio emette fattura o ricevuta fiscale della merce spedita, inviandola all’intestatario insieme all’ordine, in conformità al D.P.R. 445/2000 e al D.Lgs. 52/2004. L’emissione della fattura avverrà sulla base delle informazioni fornite dal Cliente al momento dell’ordine. Dopo l’emissione, non sarà possibile effettuare alcuna modifica.
Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono chiaramente indicate sul Sito e nel modulo d’ordine.
Tutti gli acquisti vengono spediti tramite corriere dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e ricorrenze nazionali. In Italia, la consegna è prevista entro 1-2 giorni lavorativi dal ritiro del pacco da parte del corriere con spedizione espressa. Per le spedizioni in Europa, il trasporto su camion prevede un tempo di consegna compreso tra 2 e 5 giorni lavorativi per i pacchi, mentre per i pallet i tempi possono variare indicativamente tra 4 e 10 giorni lavorativi, a seconda del paese di destinazione.
GS Audio non è responsabile per eventuali ritardi imprevedibili. Nei periodi di alta richiesta, come dicembre e agosto, le consegne possono subire ritardi di 1-2 giorni, indipendenti da GS Audio e dovuti al corriere o al trasportatore.
Tutti gli alternatori vengono realizzati o modificati su richiesta specifica del cliente al momento dell’ordine.
- Alternatori in pronta consegna: vengono spediti entro 24-48 ore.
- Modelli personalizzati o modificati: richiedono un tempo di lavorazione compreso tra 5 e 10 giorni lavorativi prima di essere affidati al corriere.
Per gli alternatori dotati di regolatore di tensione esterno, GS Audio si riserva il diritto di effettuare la spedizione in base alla disponibilità effettiva dei materiali, successivamente alla produzione. In questi casi, il tempo di preparazione dell’ordine potrebbe variare e, a seconda delle dimensioni dell’ordine, la lavorazione e la spedizione potrebbero richiedere fino a 10 giorni lavorativi.
Tuttavia, in conformità al Codice del Consumo, i Prodotti saranno consegnati entro un massimo di 30 giorni a partire dal giorno successivo all’invio dell’ordine, salvo diversa comunicazione da parte di Gs Audio. Qualora, entro tale termine, Gs Audio comunichi tramite e-mail l’impossibilità di consegnare la merce a causa di una sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, il Cliente avrà diritto al rimborso delle somme eventualmente già versate per l’ordine.
Se, a seguito di una comunicazione di Gs Audio relativa a un ritardo nella data di consegna, il Cliente desidera annullare l’ordine, l’importo eventualmente già pagato sarà rimborsato nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dal giorno successivo all’invio dell’ordine. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto.
Una volta che la spedizione è stata evasa dalla sede operativa ed è in transito, la responsabilità della consegna passa al corriere. Pertanto, Gs Audio non è responsabile per ritardi o eventuali problematiche legate a ordini nello stato di transito e non accetterà richieste di rimborso o annullamento per tali ordini. Eventuali richieste di rimborso per danneggiamenti, ritardi o altre problematiche saranno gestite da Gs Audio solo dopo la ricezione della merce da parte del Cliente o a seguito della restituzione presso il nostro magazzino.
Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato presso l’indirizzo indicato nell’ordine. Al momento della consegna da parte del corriere, il Cliente è tenuto a verificare che il numero dei colli corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto e che il pacco sia integro e non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai prodotti o discrepanze nel numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del corriere.
Una volta firmato il documento del corriere o accettato il pacco, non sarà più possibile avanzare contestazioni relative alle condizioni esteriori della merce consegnata.
10. Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 64 e seguenti del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza dover fornire motivazioni e senza alcuna penalità, per tutti i prodotti disponibili a scaffale o in magazzino presso Gs Audio. Tale diritto non si applica agli alternatori personalizzati, richiesti e realizzati su specifica richiesta del Cliente, indipendentemente dal canale di acquisto, sia esso il sito web, telefono, e-mail o richiesta diretta presso la sede di Gs Audio.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà restituire la merce, a proprie spese, entro 14 giorni dalla ricezione, a condizione che il prodotto sia inutilizzato e nella sua confezione originale. I prodotti personalizzati o modificati su richiesta possono essere restituiti, ma verranno rimborsati con una detrazione del 30%. Le spese di restituzione sono sempre a carico del cliente. Di seguito i dati per effettuare il reso:
Destinatario: Gs Audio SRL
Sede Operativa: Via Matteotti 220/A – 41039 San Possidonio (MO) – Italia
Telefono: +39 347 3263458
Email: info@gsaudio.it
Il rimborso viene elaborato entro un massimo di 30 giorni dalla ricezione e verifica del reso. L’importo sarà accreditato utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto per l’acquisto, salvo diverse disposizioni concordate. È possibile convertire il valore dell’alternatore in un buono acquisto utilizzabile all’interno di GS Audio o GS Alternators.
In caso di ricezione di un articolo errato o danneggiato, il Cliente dovrà contattare Gs Audio, che provvederà alla sostituzione del prodotto, organizzando il ritiro dell’articolo errato/danneggiato tramite il proprio corriere.
Il rimborso dell’ordine verrà effettuato con le seguenti modalità:
- Carta di credito/debito (se utilizzata per l’acquisto): l’elaborazione del rimborso richiede 2-5 giorni lavorativi dalla ricezione della merce resa dopo averla verificata.
- Bonifico bancario (se il pagamento è stato effettuato con bonifico): il rimborso sarà accreditato entro 2-5 giorni lavorativi dalla ricezione della merce e dopo la verifica del reso.
Condizioni del Diritto di Recesso
Il diritto di recesso è soggetto alle seguenti condizioni:
- Può essere esercitato solo per il prodotto nella sua interezza; non è possibile restituire singole parti di un articolo acquistato.
- Le spese di spedizione per il reso sono a carico del Cliente, come previsto dalla normativa vigente.
- La spedizione del reso è sotto la totale responsabilità del Cliente fino alla conferma di ricezione da parte di Gs Audio.
- Gs Audio non risponde per danni, furti o smarrimenti dei beni restituiti con spedizioni non assicurate.
- In caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto, Gs Audio informerà il Cliente entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione del reso, affinché possa presentare reclamo al corriere per ottenere il rimborso (se l’articolo era assicurato). In questo caso, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente e la richiesta di recesso verrà annullata.
Gs Audio rimborserà l’intero importo pagato dal Cliente entro 30 giorni dalla ricezione della merce, tramite storno dell’addebito sulla carta di credito o bonifico bancario. Per il bonifico, il Cliente dovrà fornire le proprie coordinate bancarie (Cod. ABI, CAB e numero di conto corrente intestato alla persona indicata in fattura).
Il diritto di recesso decade completamente nei seguenti casi:
- Mancanza della confezione originale e/o dell’involucro protettivo del prodotto.
- Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
In tali situazioni, Gs Audio restituirà il bene al Cliente, addebitando le spese di spedizione.
Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità nei prodotti venduti da Gs Audio tramite il sito gsalternators.it, il Cliente dovrà contattare tempestivamente l’assistenza all’indirizzo e-mail info@gsaudio.it.
L’acquisto dei prodotti è coperto dalle garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino gratuito della conformità del bene attraverso riparazione o sostituzione, oppure, nei casi previsti dalla legge, a una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non segnala il difetto di conformità a Gs Audio entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce o del servizio. L’azione per far valere eventuali difetti non dolosamente occultati da Gs Audio si prescrive in ogni caso entro due mesi dalla consegna del bene.
12. Errori
Le informazioni sui prodotti presenti sul Sito vengono costantemente aggiornate, tuttavia non si può garantire l’assoluta assenza di errori. Gs Audio si riserva il diritto di correggere eventuali inesattezze, errori o omissioni, anche dopo l’invio di un ordine, nonché di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preavviso.
13. Legge Applicabile e Foro Competente
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità alle normative vigenti in Italia. Per le controversie relative all’interpretazione, validità o esecuzione delle presenti Condizioni Generali, la competenza territoriale inderogabile è attribuita al giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se situato in Italia.
14. Contatti
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere al seguente indirizzo e-mail: info@gsaudio.it